L'Azienda Agricola Ascheri

L'Azienda Agricola Ascheri è presente nel settore agricolo fin dal 1840, si è occupata nel tempo sia di floricoltura che di orticoltura, per specializzarsi in seguito, facendo tesoro delle esperienze passate, nella coltivazione di piante ed erbe aromatiche.

La produzione, il confezionamento e la distribuzione di erbe aromatiche fresche è ad oggi il settore nel quale vertono tutti gli sforzi di miglioramento e specializzazione aziendale.

L'Azienda pone inoltre una particolare attenzione alla produzione di prodotti biologici, creando così una gamma completa di erbe aromatiche sfuse ed in vaso che vengono coltivate esclusivamente con l'uso di concimi organici e usando, quale lotta per le malattie delle piante, il lancio di insetti utili quali predatori di insetti dannosi.

All'interno dell'Azienda si effettua un accurato autocontrollo nel rispetto del Decreto Legge 155 del 26\05\1997, secondo il metodo HACCP.

Per quanto concerne le acque viene effettuato il recupero delle stesse con un sistema di flusso e riflusso, anche per ciò che riguarda i "rifiuti" l'Azienda segue una scrupolosa raccolta differenziata.

Rispettando queste linee lavorative ed organizzative l'Azienda Ascheri ha ottenuto ad oggi le certificazioni UNI EN ISO 9002 "sistema qualità" e ISO 14001 "sistema gestione ambientale" garantite dall’Ente CSQA. Pertanto l'azienda è costantemente volta a perseguire nuovi obiettivi per continuare a crescere al suo interno e proiettata nel contesto socio - economico in cui opera.

L'intero staff aziendale viene costantemente formato, informato e sensibilizzato sia dalla direzione che da consulenti esterni riguardo alle politiche aziendali, alle tematiche legate alla produzione da agricoltura biologica, al rispetto dell'ambiente e ad una rigorosa osservanza del Decreto Legge sulla sicurezza 626\94. Tali principi di rispetto ecologico, biologico, etico e legislativo è nostro obiettivo far sì che vengano diffusi dai nostri collaboratori e dipendenti affinché venga perpetrata l'opera di sensibilizzazione anche verso l'esterno dell'Azienda.

Profilo società
La superficie coltivata della nostra Azienda è totalmente coperta con strutture di serre in ferro-vetro climatizzate adatte alle coltivazioni programmate ed intensive.
Ciò è sinonimo di elevata specializzazione nella produzione di erbe aromatiche per cui è necessaria una assoluta protezione dagli effetti degli agenti atmosferici inquinanti
.

Circa 36.000 mq. sono dedicati alla coltura del basilico, erba tipicamente aromatica ed in particolare al tipo "genovese" tradizionalmente ligure, tramandato di generazione in generazione.

Controllo della produzione
La coltivazione, onde prevenire ogni possibile attacco di parassiti, animali e funginei, è strettamente ed assiduamente controllata. La tecnica di cui ci serviamo consiste nel lancio di insetti predatori; nell'uso di antagonisti, per quanto riguarda le malattie funginee, che consiste nell'immettere sugli strati sterili dei miceli combattivi contro le muffe pericolose per la sopravvivenza delle piante; ed inoltre nell'irrorazione settimanale di oli minerali per combattere insetti.

La tutela del consumatore finale è il fulcro delle nostre attenzioni. Sottoponiamo inoltre l'intera nostra produzione a test periodici.

Controllo della qualità
Ma il nostro impegno non si ferma qua; le confezioni nelle quali proponiamo le nostre erbe aromatiche sono realizzate con materiale esclusivamente per alimenti, atossico e riciclabile. Così pure le ricette tipiche liguri che inseriamo all'interno delle confezioni sono stampate su carta per alimenti. Le etichette poste sulle confezioni, invece sono stampate su carta atermica protetta, indispensabile affinché le condense non alterino le diciture richieste dalla legge.

Il  “Biologico” da Agricoltura Biologica.
Il “biologico” si fa largo sulle mense degli italiani. In concomitanza con la diffusione presso fasce sempre più ampie di consumatori di una maggiore sensibilità verso gli aspetti salutistici del cibo, e sull’onda dei ricorrenti scandali alimentari , negli ultimi anni è andato crescendo anche in  Italia  l’interesse verso i  prodotti  da agricoltura biologica : cioè
  quegli alimenti , sia freschi sia trasformati , ottenuti utilizzando  sostanze  organiche.
Gli agricoltori che seguono la tecnica da agricoltura biologica non utilizzano prodotti di sintesi per proteggere le piante  dai patogeni e fitofagi , ma solo di origine vegetale o minerale.  In  sostanza l’agricoltura  biologica è un sistema di sfruttamento delle risorse  naturali  in modo sostenibile. Così   facendo  l’uomo  utilizza  i   prodotti  della  natura  mantenendo  un  equilibrio  dinamico  tra  i  vari  organismi  viventi , creando quindi un minor impatto  sull’agro-ecosistema  e  permettendo  un  perpetuarsi  dell’attività  dell’uomo  negli anni senza significative  variazioni.
A  tal proposito ci fa piacere  segnalarvi  che la  nostra  azienda  sia  stata fra  le prime a  proporre sui mercati italiani  prodotti da coltivazione da agricoltura biologica e  che continuiamo, ad  oggi , a  produrre e commercializzare  , sia  prodotti  sfusi , sia   prodotti  in  vaso che  seguono  i criteri da coltivazione  biologica , e  come  tali   vengono   seguiti  e garantiti   attraverso  un  costante  studio e controllo dei medesimi e, certificati dagli appositi  enti  certificatori.